Arte, Anima e Corpo
LARA D’AMELIA
Nata a Padova l’8/03/1986, in giovane età studia danza contemporanea, modern, classico e jazz nella sua città natale. Questa passione la porta a migrare a Torino dove si avvicina alle arti circensi, frequentando il corso professionale e diplomandosi come Artista di Circo Contemporaneo alla scuola di Circo Vertigo con specialità cerchio aereo.
Nei suoi anni di studio ha potuto intraprendere una ricerca personale di fusione tra le varie tecniche di danza aerea ed il movimento del corpo, trovando nelle sue abilità di contorsione la principale espressione.
Successivamente approfondisce il suo studio della tecnica aerea seguendo vari stage nelle scuole più importanti europee tra cui: scuola di circo ESAC (Bruxelles), Fratellini (Parigi), Lido (Toulose) e Arc en cirque (Chambery) ; inoltre, decide di sviluppare le sue conoscenze pure dal punto di vista tecnico e del rigging partecipando al corso di formazione per addetti ai lavori in alta quota.
Nelle varie esperienze decide di approfondire più specificatamente la tecnica del tessuto aereo cercando di trovare un linguaggio più personale. Successivamente si forma anche come agile di mano a mano studiando con il famoso artista russo Igor Matyushenko.
lucentezza perfezione
fascino
Lavora per lo più singolarmente in cabaret, eventi, teatri in Italia e all’estero come il cabaret Candy Club in Svezia, la tournée dello spettacolo “Circundando” per le isole Canarie, Cirque Carillon a Torino, Osa a Cinecittà ecc.. e in varie trasmissioni televisive: La Botola con Fabrizio Frizzi su Rai1, DOMENICA LIVE con Barbara D’Urso su canale 5, nel programma SI PUO’ FARE di Carlo Conti su Rai 1 arrivando in finale e per il Volley Land al Mediolanum Forum di Assago su Rai Sport.
Collabora spesso come performer con compagnie italiane come LIBERI DI e SONICS ed ha potuto arricchire il proprio bagaglio creativo oltre che di grandi esperienze e professionalità anche dell’apprendimento ed esibizioni nella ciotola d’acqua. Attualmente ha avuto il piacere di collaborare nuovamente con Sonics per grandi eventi in Bahrein e Riyad nelle tv locali del posto e per Breathe.
Lavora come artista acrobata nello show teatrale tra varietà e magia WOW con Luca Bono. Quest’esperienza con artisti che utilizzano le misteriose tecniche della magia anziché il linguaggio del corpo dell’acrobatica ha cambiato molto il modo di vedere lo spettacolo per l’ Artista e così avendo una visione più totale e completa.
Ha avuto il piacere di ampliare le proprie conoscenze artistiche approcciando con un linguaggio fisico ed espressivo diverso e lavorando così con la famosissima compagnia LA FURA DELS BAUS per l’evento di apertura del salone dell’auto Torino 2017.
Ha sentito il bisogno di farsi ispirare di nuovo e ha stretto un’amicizia collaborativa e di scambio artistico con il coreografo di Hip hop, Popping e Vogue Stefano Pastorelli e con una delle migliori Hooper italiane Veronica Tomasino riscoprendo anche il fascino di un altro tipo di cerchio oltre alla disciplina aerea ovvero l’hula hoop.
Coreografa e performer del tour di Fondazione Cirko Vertigo: “Tremila Regni” per Reply fatto al Salone delle Fontane di Roma, OGR a Torino e Alcatraz Milano.
Un istante eterno
Vi invito a seguirmi sui miei social network.